Home  
  
  
    Curare i denti in gravidanza
Cerca

Bellezza in gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Durante la gravidanza, fai attenzione ai denti

Sei incinta o stai cercando di avere un bambino? Non dimenticarti dei denti. Gli ormoni possono giocarti dei brutti scherzi durante quei 9 nove mesi particolari. Doctissimo risponde alle tue domande.

Curare i denti in gravidanza
© Getty Images

Un periodo a rischio per i tuoi denti e per le gengive

Durante la gravidanza, sono 2 i fenomeni che incidono sulla dentatura.

  • In primo luogo, i cambiamenti ormonali tendono a rendere più fragili denti e gengive. Le infiammazioni della gengiva (gengiviti) sono quindi più frequenti e si traducono in sensazioni dolorose, perdite di sangue e, a volte, nei casi più rari, in mobilità dentale.
  • Il secondo grande cambiamento riguarda l'alimentazione. Le donne incinte sono spesso soggette a nausee e a episodi di vomito e, di conseguenza, cambiano le loro abitudini alimentari. Senza contare che hanno più frequentemente voglia di dolci. Questi cambiamenti comportano talvolta una recrudescenza delle carie.

Scegli per la prevenzione

Il primo approccio da adottare è di tipo preventivo. Se vieni seguita con regolarità da un dentista, i problemi saranno meglio anticipati prima della gravidanza. Regolari asportazioni del tartaro per preservare le gengive e controlli dal dentista per avere denti sani. È quindi importante migliorare l'igiene orale prima della gravidanza e fare una capatina dal dentista, soprattutto se sei stata negligente negli ultimi tempi.

Se i problemi si presentano durante la gravidanza, niente panico! Le cure dentistiche non sono controindicate nel tuo stato, infatti l'anestesia locale e le radiografie dei denti non comportano pericoli. Tuttavia, i chirurghi dentisti preferiscono limitarsi a trattare le piccole urgenze, come carie, infezioni o ascessi. Se su un dente deve essere eseguito un lavoro più impegnativo, il medico rinvierà l'intervento a dopo il parto. Così mamma e bambino saranno sereni per tutta la durata della gravidanza.

Ultimo elemento da prendere in considerazione: diffida dei farmaci se ti trovi a combattere un mal di denti. La stragrande maggioranza delle medicine è sconsigliata in gravidanza e gli antinfiammatori come l'Ibuprofene, l'Aspirina o il Piroxicam sono ufficialmente controindicati. Usa piuttosto la Tachipirina che non presenta rischi. Il dentista potrà anche prescriverti degli antibiotici in caso d'infezione, il più delle volte scegliendo l'Amoxicillina.

Juliette Lauzane

Commenta
02/08/2012
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto