Home  
  
  
    Disturbi della gravidanza
Cerca

Complicazioni in gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Disturbi della gravidanza

Molte donne in gravidanza hanno dei disturbi. Seguendo semplici indicazioni è possibile diminuirli o comunque affrontarli con meno ansia.

Disturbi della gravidanza
© Getty Images

Come vengono curati la nausea e il vomito che, in gravidanza, insorgono soprattutto al mattino?

a) Se gli attacchi sono ricorrenti, rinunciando a tutte le limitazioni dietetiche e consentendo alla gestante di mangiare ciò che desidera;
b) con la somministrazione di uno degli innumerevoli preparati usati in questi casi, tra cui spasmolitici, antiacidi, vitamine, calmanti ecc. Recentemente, inoltre la terapia medica di questi disturbi è stata estesa anche alla prescrizione di antistaminici e tranquillanti e ad alcuni medicamenti naturali;
c) nelle forme più gravi, che non rispondono all’usuale terapia medica, si rende necessario, in determinate condizioni, il ricovero in ospedale della paziente, che viene nutrita con fleboclisi per riportare alla normalità il suo bilancio idrico e minerale. Non di rado alla base dei disturbi vi è un problema di natura psicologica, per eliminare il quale può rendersi necessaria una terapia psichiatrica.

Si conosce la causa di queste nausee "mattutine"?

No.

Nausea e vomito sono sempre dovuti a disturbi emotivi?

No; questi fattori psicologici, tuttavia, accrescono le difficoltà che la gestante incontra nell’accettare e nell’adattarsi a quei malesseri che normalmente accompagnano i primi tempi della gravidanza.

Accade spesso che in gravidanza la salivazione si faccia abbondante?

Sì; si tratta di un fenomeno piuttosto comune, che sovente sostituisce nausea e vomito e può essere eliminato prendendo piccole dosi di atropina. Anche il masticare gomma o caramelle dure aiuta la gestante a deglutire la saliva.

Durante la gravidanza è necessario dedicare cure particolari alla dentatura?

Sì; un’appropriata igiene orale è estremamente importante in questo periodo, in cui occorre pertanto mangiare cibi ricchi di calcio, per esempio latte e formaggi. Qualora i denti siano in cattive condizioni, si provvede di solito a un ulteriore apporto di calcio e vitamine con la somministrazione di appositi preparati in compresse.

Durante la gravidanza ci si può sottoporre a cure dentistiche?

Sì; durante l’intero periodo della gestazione è possibile intraprendere una cura odontoiatrica senza timore di un possibile aborto; è tuttavia opportuno non sottoporsi ad anestesia senza l’autorizzazione del ginecologo.

1 Disturbi della gravidanza - continua ►

Commenta
04/02/2011

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto