Home  
  
  
    Il mal di schiena in gravidanza
Cerca

Gli effetti collaterali della gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il mal di schiena e i dolori ai legamenti in gravidanza

Durante tutta la gravidanza e soprattutto negli ultimi mesi, possono insorgere dolori dorsali e ai legamenti. Come evitarli?

Il mal di schiena in gravidanza
© Getty Images

Gravidanza: la sindrome dolorosa addomino-pelvica

Durante tutta la gravidanza, ma soprattutto negli ultimi mesi, possono insorgere dolori addominali e pelvici.

Si tratta di pesantezze pelviche, crampi, dolori a volte molto acuti a livello del pube, quando ad esempio la donna si piega in avanti o quando compie determinati movimenti. Talvolta soffre anche di dolori lombari o ai glutei e di sciatiche (nella parte posteriore della coscia), il che rende difficoltoso camminare. In genere sono dovuti a lassità legamentosa, in particolare dei legamenti dell'utero per via del suo aumento di volume. Per quanto possano essere fastidiosi e dolorosi, questi disturbi non sono gravi.

I crampi muscolari in gravidanza

Colpiscono principalmente gli arti inferiori e sono più frequenti durante la gestazione. Sono insignificanti e privi di gravità.

I dolori articolari in gravidanza

Verso la fine della gravidanza possono inoltre insorgere dolori articolari di ogni genere, che scompaiono dopo il parto.

I dolori lombari e dorsali

Le lombalgie possono manifestarsi presto e aumentare in maniera considerevole dopo il 6° mese. Si accentuano in funzione del numero di gravidanze e dell'età. Sono dovute al contempo all'iperlordosi, al sovraccarico discale e alle tensioni legamentose.

Si attenuano riposando in posizione distesa, con infiltrazioni epidurali di cortisonici o con antinfiammatori, comunque controindicati nei primi 3 mesi di gravidanza e poco consigliati nella fase successiva.

Per dare sollievo dai dolori dorsali possono essere utili i massaggi e la chinesiterapia, così come la ginnastica in acqua.

Dr. Lyonel Rossant, Dr.ssa Jacqueline Rossant-Lumbroso

Commenta
02/08/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto