Home  
  
    Indagini ed esami
Cerca

Durante la gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Indagini mediche ed esami in gravidanza

Analisi, ecografie, amniocentesi, tri-test, Doctissimo ti aiuta a raccapezzarti nel labirinto degli esami necessari in gravidanza...

  • Diagnostica prenatale

    Diagnostica prenatale

    Indagini su embrione e feto possono evitare patologie future. Conoscere l’importanza della diagnostica prenatale per preveire le malattie.
    Leggi l'articolo

  • L'amniocentesi: che cos'è?

    L'amniocentesi: che cos'è?

    L'amniocentesi è la più completa delle analisi prenatali. Consente non soltanto di conoscere lo stato di salute del feto ma di individuare eventuali anomalie genetiche o malattie che potrebbero manifestarsi nel corso della vita del bambino.
    Leggi l'articolo

  • Malattie genetiche ed ereditarie

    Malattie genetiche ed ereditarie

    Le indagini prenatali consentono di ricercare, oltre alle anomalie cromosomiche, numerose altre malattie di carattere genetico. La maggior parte delle malattie genetiche sono ereditarie, le coppie che sanno di avere una familiarità con una particolare patologia devono rivolgersi ad un medico...
    Leggi l'articolo

  • Screening del sesso del nascituro

    Screening del sesso del nascituro

    Ti piacerebbe conoscere il sesso del tuo bambino già dalla sesta settimana di gravidanza? Di recente in Gran Bretagna è stato messo in commercio un metodo d’individuazione precoce del sesso del feto. Grazie a Internet, anche tu puoi facilmente avervi accesso.
    Leggi l'articolo

  • Alternative all’amniocentesi

    Le alternative moderne all’amniocentesi

    L’amniocentesi è un test diagnostico affidabile... ma non privo di rischi. Tutti gli specialisti lo sanno, sin dalla prima amniocentesi avvenuta nel lontano 1882.
    Leggi l'articolo

  • Diagnosi e screening prenatale

    Diagnosi prenatale e screening prenatale: caratteristiche e differenze

    In gravidanza i controlli prenatali sono fondamentali per monitorare la salute del feto e tra gli esami a cui sottoporsi ci sono i test di diagnosi e di screening prenatale. Non sempre però è chiara la differenza fra questi esami: facciamo il punto su quali sono e in cosa si differenziano.
    Leggi l'articolo

  • Il test della sindrome di Down

    Il test dei marcatori della sindrome di Down

    Quando sei incinta, ti rechi alle visite che scandiscono le diverse tappe della gravidanza. Se certi esami sono obbligatori, altri, come la valutazione del rischio della sindrome di Down (detto anche esame dei marcatori del sangue), vengono proposti sistematicamente dalla levatrice o...
    Leggi l'articolo

  • Esami in gravidanza

    Gli esami in gravidanza

    Il controllo della gravidanza si effettua attraverso esami obbligatori per legge. In realtà questi esami spesso non sono sufficienti ed è preferibile che la donna faccia delle analisi ogni mese fino al 7° mese, poi ogni 15 giorni fino al parto e, in caso di patologie, anche più spesso.
    Leggi l'articolo

  • L'ecografia in gravidanza

    L’ecografia in gravidanza

    L'ecografia ostetrica è un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per esplorare le strutture interne del corpo. Permette di monitorare la gravidanza, risalendo all'età precisa del feto, al tipo di gravidanza, e assicurando che tutto sta procedendo nel modo più corretto.
    Leggi l'articolo

  • Il prelievo dei villi coriali

    Il prelievo dei villi coriali

    Il prelievo dei villi coriali (o biopsia del trofoblasto) consiste nel prelievo, all'interno dell'utero della futura mamma, all'incirca alla 10a settimana di amenorrea, di un campione di tessuto placentare allo scopo di analizzare il genotipo del feto. Praticato solitamente in caso di precedenti...
    Leggi l'articolo

  • In cosa consiste l'amniocentesi?

    In cosa consiste l'amniocentesi?

    L'amniocentesi consiste nel prelievo, in condizioni sterili, del liquido amniotico durante la gestazione. La maggior parte delle volte, tale prelievo viene effettuato per analizzare e contare i cromosomi fetali. Anche se questo esame spaventa molte donne, in genere è poco doloroso.
    Leggi l'articolo

  • Lo spermiogramma

    Lo spermiogramma

    Se una coppia ha problemi di fertilità, entrambi i partner devono sottoporsi nello stesso periodo ad un test che ne stabilisca il livello. Poiché l’ovaio presenta un’attività ciclica, per la donna la valutazione può essere effettuata soltanto in determinati periodi del mese e deve essere ripetuta...
    Leggi l'articolo

  • Chiamare il ginecologo

    Chiamare il ginecologo: è troppo presto?

    In preda ad ansia e stress molte donne incinta chiamano spesso il ginecologo a cui si affidano, ma quando è necessario? Quando non lo è?
    Leggi l'articolo

  • L'amniocentesi: che cos'è?

    L'amniocentesi: che cos'è?

    L'amniocentesi è la più completa delle analisi prenatali. Consente non soltanto di conoscere lo stato di salute del feto ma di individuare eventuali anomalie genetiche o malattie che potrebbero manifestarsi nel corso della vita del bambino.

    Leggi l'articolo

  • Le indagini prenatali

    Le indagini prenatali

    Per indagine prenatale si intendono tutti quelli esami effettuati direttamente sul feto per ricercare eventuali anomalie e problemi di salute. La più richiesta è l'amniocentesi ma ne esistono altre che possono sostituirla o affiancarla in caso di necessità.

    Leggi l'articolo

  • La tiroide in gravidanza

    La tiroide in gravidanza

    La tiroide è una ghiandola fondamentale da cui dipende la salute di tutto l’organismo. Quest’anno, la Giornata Mondiale della Tiroide vuole sensibilizzare tutte le donne sul rapporto di questa ghiandola e la gravidanza. Scopri come prenderti cura della tiroide anche nei nove mesi.

    Leggi l'articolo

  • La prima ecografia

    La prima ecografia

    Tra la 9^ e l’11^ settimana di gestazione deve aver luogo la prima ecografia. Per la prima volta potrai vedere il tuo bambino. Fonte di gioia e di emozione, quest’esame occupa un posto particolare tra gli esami della tua gravidanza.

    Leggi l'articolo

  • La visita con l'anestesista

    La visita con l'anestesista

    Oggi, questa consultazione è obbligatoria, sia che tu abbia deciso di partorire con epidurale o senza. Questa consultazione ha luogo all'interno del reparto maternità in cui devi partorire. Preparati prima le domande che desideri fare all'anestesista, che vedrai solo una volta...

    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto