Home  
  
  
    Screening del sesso del nascituro
Cerca

Indagini mediche ed esami in gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Screening del sesso del nascituro

Ti piacerebbe conoscere il sesso del tuo bambino già dalla sesta settimana di gravidanza? Di recente in Gran Bretagna è stato messo in commercio un metodo d’individuazione precoce del sesso del feto. Grazie a Internet, anche tu puoi facilmente avervi accesso.

Screening del sesso del nascituro
© Getty Images

Come funziona?

Basandosi sulla presenza nel sangue della madre di un DNA fetale caratteristico del cromosoma Y, negli Stati Uniti questo metodo non viene considerato una diagnosi medica e lo si trova in commercio ormai già da 2 anni. Se la cosa t’interessa, per ricevere una risposta in 6 giorni, il prezzo è di 278 euro. Per i più impazienti (4 giorni) il costo è di 350 euro.

Per quanto riguarda la Francia, i responsabili dell’Agenzia di biomedicina non autorizzerebbero sul suo territorio questo test d’individuazione genetica che consente di conoscere il sesso del feto già a partire dalla sesta settimana di gravidanza. Dal 1994 la legge francese vieta la diagnosi biologica prenatale del sesso al di fuori di determinate indicazioni mediche. Se i genitori sono esposti al rischio di trasmettere una malattia genetica, invece, tale diagnosi è autorizzata presso centri specializzati posti sotto il controllo dell’Agenzia di biomedicina. Sapendo che in tali condizioni i costi di questa diagnosi sono sostenuti interamente dalla collettività, le autorità sanitarie ed etiche dichiarano di non poter autorizzare lo sviluppo di questo metodo in Francia.

L’istituzione in ogni caso non vieta in nessun modo di ricorrere a tale pratica inviando una goccia di sangue della madre alla società americana DNA Worlwide, ormai attiva anche in Inghilterra.

David Bême

Commenta
30/05/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto