Home  
  
  
    L'acqua per prepararsi al parto
Cerca

La preparazione al parto
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'acqua per prepararsi, l'acqua per partorire

I corsi di preparazione al parto in piscina si sono molto sviluppati negli ultimi anni. Questo metodo di preparazione al parto va distinto dal parto in acqua, comparso negli anni '70. Questa pratica poco diffusa mira a ridurre la sofferenza delle donne incinte, facilitando il passaggio del bambino dall'ambiente liquido, in cui si è sviluppato, al contatto con l'aria.

L'acqua per prepararsi al parto
© Getty Images

Partorire in acqua è possibile per la maggior parte delle donne, mentre è controindicato alle donne affette da HIV o epatite, così come in determinati casi ostetrici, quali la presentazione podalica, i gemelli...

La preparazione

Immersa, la donna incinta non è più impedita dalle sue rotondità. Leggera, esegue senza fatica gli esercizi fisici prenatali, qualunque sia il tipo di parto scelto. La preparazione in piscina inizia al 5° mese, in acqua calda (32-34°C), sotto la guida di un'ostetrica: la donna irrobustisce le braccia, le gambe, la schiena; lavora sull'apertura del bacino, sul fiato e impara a rilassarsi. Si tratta di una preparazione sia fisica sia psicologica: l'allenamento vissuto insieme fra i due genitori permette al padre di partecipare meglio alla gravidanza.

Il parto

Un certo numero di reparti maternità ha dotato le sale travaglio di vasche trasparenti e di Jacuzzi. Quando le contrazioni uterine diventano dolorose, la donna si immerge in un bagno d'acqua a temperatura corporea. L'acqua ha delle proprietà rilassanti e antispasmodiche. La dilatazione del collo dell'utero è quindi facilitata; i muscoli e le articolazioni si distendono; la capacita respiratoria della donna aumenta, con effetti positivi per il benessere del bambino. Nella maggioranza dei casi, la donna esce dall'acqua al momento dell'espulsione, tuttavia, in certi reparti maternità, la nascita avviene completamente dentro l'acqua.

Marianne Chouchan

Commenta
06/08/2012
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto