Home  
  
  
    La fascia porta bebè
Cerca

Lo shopping per il bebè
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Quale fascia porta bebè scegliere

Scopriamo insieme le principali tipologie di fascia porta bebè in commercio, le loro caratteristiche ed il prezzo indicativo. I costi variano sopratutto in base alla marca scelta ed al colore: quella a tinta unita sono più economiche mentre quelle colorate e con motivi alla moda sono chiaramente più costose.

La fascia porta bebè
© Getty Images

Fascia lunga classica

La fasce lunghe classiche (o rigide) hanno dimensioni di circa 70-80 cm x 400-500 cm. La loro lunghezza consente diversi metodi di legatura e la rende adatta a tutte le corporature del portatore (mamma, papà, nonni etc.).

Queste fasce sono indicate per bambini da 0 a 24-36 mesi ( in generale non oltre i 15 kg di peso).

La fascia lunga viene legata attorno al corpo di bambino e mamma senza l'utilizzo di cuciture, anelli o nodi.

Le prime volte l'utilizzo può risultare complicato ma su internet è possibile trovare video illustrativi e spesso all'interno della stessa confezione sono presenti un dettagliato manuale di istruzioni o un cd esplicativo.

Il costo delle fasce lunghe classiche varia dai 70 ai 100 euro.

Fascia lunga elastica

Le fasce lunghe elastiche presentano le stesse caratteristiche di quelle classiche ma il tessuto è in cotone elastico e non rigido. Sono particolarmente indicate per i neonati prematuri o quelli molto piccoli in quanto riescono ad avvolgere e sostenere bene anche i bambini più leggeri. Per questa ragione possono essere utilizzate soltanto fino ai 12 kg  di peso. Il costo delle fasce lunghe elastiche varia dai 45 ai 60 euro.

Fascia corta

Le fasce corte hanno dimensioni di circa 70-80 cm x 200-250 cm. Essendo di dimensioni ridotte rispetto alle fasce lunghe sono più semplici e veloci da indossare. Per avvolgerla e fissarla attorno ai corpi è necessario chiuderla con un nodo che non necessita però di essere fatto e disfatto ad ogni utilizzo ma può essere lasciato al suo posto sfilando ed infilando la fascia di volta in volta. E' adatta per bambini da 0 a 36 mesi ma sempre entro i 15 kg  di peso. Il costo delle fasce corte varia dai 35 ai 50 euro.

Fascia ad anelli

Le fasce ad anelli hanno caratteristiche simili alle fasce corte ma sono dotate di due anelli metallici che ne facilitano l'utilizzo. E' l'ideale per chi cerca una fascia veloce e pratica da indossare e non ha dimestichezza con nodi e legature. E' adatta per bambini da 0 a 36 mesi, entro i 15 kg di peso. Il costo delle fasce ad anelli varia dai 40 agli 80 euro.

Fascia Pouch

Le fasce Pouch sono realizzate in cotone leggermente elastico e vengono cucite in precedenza a forma di anello. In pratica si utilizzano come una tracolla porta bebè. Sono molto facili da indossare e permettono movimenti agili in tutta sicurezza. E' adatta per bambini da 0 a 36 mesi, entro i 15 kg di peso. Il costo delle fasce Pouch varia dai 60 ai 75 euro.

Il Mei Tai

Il Mei Tai non è propriamente una fascia porta bebè. E' realizzato con un pezzo quadrato di tessuto al quale vengono attaccate delle bande in tessuto per agganciare il tutto al busto della mamma (o del portatore in generale). E' dotato di un supporto si sostegno per la testa, utile sopratutto quando il piccolo dorme all'interno del Mei Tai. E' molto semplice da indossare per la sua praticità ed è molto amato dai papà che spesso non hanno voglia di indossare le fasce. E' l'ideale per chi non vuole rinunciare ad essere alla moda in quanto è in vendita in colori e fantasie molto moderne che possono essere abbinate a qualsiasi capo di abbigliamento. E' adatto per bambini da 0 ai 36 mesi ed è in grado di sorregger fino a 20 kg di peso. Il costo del Mei Tai varia dagli 80 ai 100 euro.

Gli accessori

Tutte le fasce ed i Mei Tai possono essere utilizzati con alcuni accessori compatibili con tutte le tipologie.

La copertina

Di lana o di cotone caldo, la copertina è indicata sopratutto per le fasce ad anelli, fasce Pouch e Mei Tai e consente di fornire al bambino un riparo nelle giornate più fredde. Sono di taglia unica (indicativamente fino ai 18 mesi) e costano circa 30-50 euro.

L'impermeabile

Per le giornate di pioggia o vento è possibile utilizzare uno speciale impermeabile, adatto a tutti i tipi di fascia, che avvolge il bambino in un bozzolo caldo e asciutto. Sono in taglia unica (indicativamente fino ai 20 mesi ) e costano circa 50 euro.

Il maglione

Per tenere al caldo mamma (o papà) e bebè, esistono dei maglioni formato gigante pensati per essere indossati sopra la fascia. In questo caso però il bambino deve essere posizionato esclusivamente sul davanti per poter far uscire la testolina dal colletto extra large. Sono disponibili due taglie e costano circa 150-200 euro.

Le giacche speciali

Per chi ha voglia di spendere per un accessorio davvero unico, esistono delle vere e proprie giacche a vento e cappotti pensati per essere portati sopra tutti i tipi di fascia porta bebè. I modelli e le taglie sono moltissimi così come i prezzi che variano dai 200 euro della giacca sportiva ai 300 del trench imbottito.

Commenta
28/12/2012
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto