Home  
  
  
    Fare la spesa quando sei incinta
Cerca

Settimane di gravidanza
Sviluppo del feto
Gravidanza mese per mese
Dieta in gravidanza
La dieta in gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Future mamme: cosa mettere nel carrello

Per non prendere troppi chili in gravidanza è importante non cedere a tutte le voglie, ma è altrettanto indispensabile evitare carenze nutritive! Insisti in particolare sugli apporti di vitamina B9, glucidi, ferro, e ricorda: mai portare da sola le borse della spesa, per cui sfrutta la comodità di internet per farti consegnare la spesa direttamente a casa!

Fare la spesa quando sei incinta
© Getty Images

Stampa questa lista e portala con te quando vai al supermercato!

Nel reparto frutta e verdura

 Dai la precedenza agli ortaggi a foglia, che contengono la vitamina B9 (acido folico)

  • Spinaci
  • Broccoli
  • Valeriana
  • Lattuga
  • Meloni
  • Arance

Nel reparto latticini

È inutile fare troppe restrizioni per evitare di ingrassare: a ogni pasto deve essere presente almeno un latticino. Oltre a favorire la mineralizzazione ossea del bambino, l'assunzione di calcio protegge la gestante dal rischio di ipertensione arteriosa e dalle sue complicazioni, che possono essere molto gravi, come ad esempio l'eclampsia. Il consumo di latticini in gravidanza arricchisce di calcio il latte materno e riduce anche i rischi di depressione post-partum. Ti consigliamo però di evitare i formaggi prodotti con latte crudo, che potrebbero trasmetterti la listeriosi.

  • Latte
  • Yogurt
  • Formaggio tipo Emmental
  • Formaggio a pasta dura
  • Burro

Nel reparto macelleria

Gli apporti proteici consigliati per le donne in gravidanza sono di 70 g al giorno. E ricorda che devi anche garantire un'adeguata assunzione di ferro. Cerca però di evitare i salumi e la carne poco cotta: dimentica per qualche mese le bistecche al sangue e il carpaccio.

  • Sanguinaccio
  • Fegatini di pollo
  • Bistecca di cavallo
  • Roast-beef (ben cotto)

Nel reparto pescheria

 Il pesce ti fornisce sia proteine sia minerali essenziali. In più, è una fonte primaria di vitamina D, fondamentale nell'ultimo periodo della gravidanza.

  • Salmone
  • Aringhe
  • Sardine
  • Trote

Nel reparto cereali

Non dimenticare mai i farinacei, che apportano tutta l'energia che ti serve.

  •  Riso
  • Pasta
  • Cereali per la colazione

Cibi in scatola

Dai la precedenza a verdura e pesce:

  •  Fagiolini
  • Sardine
  • Tonno
  • Mais

Surgelati

Anche in questo caso, opta per verdura e pesce, senza dimenticare i farinacei.

  • Spinaci
  • Pesce surgelato
  • Patate

Bevande

  • Acqua minerale
  • Succo di frutta

I nostri consigli per evitare i bruciori di stomaco

I bruciori di stomaco sono disturbi della digestione molto frequenti in gravidanza, che possono essere evitati con qualche accorgimento:

 

  • Cerca di non restare troppo a lungo a stomaco vuoto, ad esempio frazionando i pasti; 
  • Evita gli alimenti acidi;
  • Escludi le fibre meno digeribili o irritanti (porri, asparagi, legumi, frutta secca);
  • Rinuncia al caffè e al tè;
  • Non condire più i tuoi piatti con pepe, senape e spezie.

 

E adesso, non mi resta che augurarti… buona spesa!

 

Louis Asana

Commenta
16/12/2011

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto