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La spesa da futura mamma

In gravidanza è importante non lasciarsi andare a tutte le voglie per evitare di prendere troppo peso, ma, allo stesso tempo è fondamentale evitare qualsiasi carenza! Devi insistere soprattutto sugli apporti di B9, glucidi, ferro. E ricorda di evitare di portare da sola i sacchetti della spesa verso il termine della gravidanza: approfitta di Internet per farti fare le consegne a casa! Stampa questa lista e portala con te quando vai a fare la spesa!

Fare la spesa in gravidanza
© Getty Images

Frutta e verdura

Dai la preferenza alla verdura a foglia verde che contiene vitamina B9 (acido folico).

  • Spinaci
  • Valerianella
  • Lattuga
  • Broccoli
  • Melone
  • Arance

In latteria

Inutile limitarti per evitare chili di troppo. Devi consumare almeno un prodotto derivato dal latte a ogni pasto. Oltre alla mineralizzazione ossea del bambino, il consumo di calcio protegge la donna incinta dal rischio di ipertensione arteriosa e dalle sue gravi complicanze, le crisi di eclampsia. Inoltre arricchisce di calcio il latte materno a venire e avrebbe persino un ruolo nella prevenzione del rischio di depressione post-partum. In compenso, evita i formaggi con latte crudo che possono trasmetterti la listeriosi.

  • Latte
  • Yogurt
  • Emmental
  • Gruviera
  • Burro

In macelleria

Gli apporti di proteine consigliati per le donne incinte sono di 70 g al giorno. Inoltre devi assicurarti di assumere abbastanza ferro. Evita invece i salumi e stai attenta a non mangiare carne al sangue. Per qualche mese dimentica le bistecche alla tartara e i carpacci.

  • Boudin noir
  • Fegato di pollame
  • Bistecca di cavallo
  • Roast beef (ben cotto)

In pescheria

Il pesce apporta sia proteine che minerali essenziali. Inoltre è fonte di vitamina D, fondamentale alla fine della gravidanza.

  • Salmone (meglio cotto che affumicato)
  • Aringa
  • Sardina
  • Trota

Al supermercato

Non bisogna trascurare i farinacei che ti forniscono l’energia di cui hai bisogno.

  • Riso
  • Pasta
  • Cereali per la prima colazione

Conserve

Per le tue conserve, dai la prevalenza alla verdura e al pesce.

  • Fagiolini al burro
  • Sardine
  • Tonno
  • Mais

Surgelati

Anche in questo caso, privilegia il pesce e le verdure, senza dimenticare i farinacei.

  • Pesce surgelato
  • Patate
  • Spinaci

Bevande

Bevi molto, ma evita le bevande alcoliche e gli eccitanti.

  • Acqua minerale
  • Succhi di frutta

I nostri consigli per evitare bruciori di stomaco:

I bruciori di stomaco sono disturbi digestivi che si verificano spesso in gravidanza. Alcune regole consentono di evitarli:

  • Non restare a stomaco vuoto troppo a lungo, puoi frazionare i pasti, per esempio
  • Evita gli alimenti acidi
  • Evita le fibre vegetali irritanti (porri, asparagi, legumi secchi, frutta secca)
  • Rinuncia al caffè e al tè
  • Evita di condire con pepe, mostarda o altre spezie.

Buona spesa!

Louis Asana

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24/07/2012

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