Home  
  
  
    36a settimana di gravidanza
Cerca

Settimane di gravidanza
Sviluppo del feto
Gravidanza mese per mese
Dieta in gravidanza
La gravidanza settimana per settimana
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

36a settimana di gravidanza

La mia gravidanza – 36a settimana di gravidanza. A volte di sera ti capita di avere delle contrazioni: sono le cosiddette contrazioni di Braxton-Hicks, che si differenziano da quelle del travaglio perché non sono né regolari né dolorose. Il pancione è proeminente, la schiena dolorante... in questi giorni avrai sicuramente l'ultimo appuntamento per la visita prenatale. Il bimbo può arrivare da un momento all'altro. Assicurati di aver finito la valigia per la maternità.

36a settimana di gravidanza
© Getty Images

Sviluppo del feto: 36a settimana

Se la sua crescita è rallentata, il bebè continua a ingrassare. Schematicamente, il peso aumenta di 250 g e la crescita di 1,5 cm a settimana. E oggi le sue dimensioni sono ormai di 46,5 cm e circa 3 Kg. Leggi tutto

I sintomi di questa settimana

  • Schiena inarcata
  • Riposo difficile
  • Stanchezza
  • Contrazioni serali
  • Muscoli della schiena affaticati

Il mio corpo alla trentaseiesima settimana di gravidanza

Il pancione è molto prominente e la schiena si incurva sempre più. Fai sempre più fatica a sopportare tutto quel peso sulle gambe e sulla schiena. Il seno è gonfio e si sta preparando intensamente all'allattamento. Puoi massaggiarlo, soprattutto i capezzoli, con una crema grassa. Hai un frequente desiderio di urinare.

A volte hai delle contrazioni, soprattutto la sera: sono le cosiddette contrazioni di Braxton-Hicks, che a differenza delle contrazioni del travaglio non sono né regolari né dolorose. Si tratta di un fenomeno normale che contribuisce in particolare alla maturazione del collo dell'utero, favorendone la dilatazione durante il parto.

Spesso fai fatica a dormire perché non è semplice trovare una posizione comoda. I movimenti e gli spostamenti a volte risultano faticosi. Ti senti stanca e, d'altronde, è normale!

36a settimana di gravidanza: altri articoli che ti possono interessare

Il DHA in gravidanza

Il DHA è un costituente essenziale delle membrane delle cellule e particolarmente dei tuoi neuroni. Il DHA (noto anche come acido docosaesaenoico) è necessario per lo sviluppo adeguato del cervello, in particolare nel feto durante la gravidanza". Leggi tutto.

Quanto misura il bimbo ad ogni settimana di gravidanza?

Ecco una piccola guida in immagini per rispondere alla domanda che tutti i futuri genitori si fanno: quanto è grande e quanto pesa il bimbo nelle varie fasi della gravidanza? Leggi tutto.

L'anestesia epidurale

Anche se non sei sicura di voler partorire con l'epidurale, i medici possono aver bisogno di somministrarti un'anestesia. Talvolta in urgenza, se si tratta di un cesareo non programmato o di un'emorragia. Leggi tutto.

Test: Qual è il passeggino che fa per me?

Pubblicato il 22/02/2012Commenta

37a settimana di gravidanza 35a settimana di gravidanza

Le altre settimane del terzo trimestre di gravidanza

Gli altri trimestri della mia gravidanza


Per saperne di più:



Newsletter

Forum Gravidanza

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto