Home  
  
  
    38a settimana di gravidanza
Cerca

Settimane di gravidanza
Sviluppo del feto
Gravidanza mese per mese
Dieta in gravidanza
La gravidanza settimana per settimana
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

38a settimana di gravidanza

La mia gravidanza – 38a settimana di gravidanza. Ormai potresti partorire da un momento all'altro: fai attenzione ai segni premonitori! Il tuo utero pesa più di un kg e contiene circa 5 litri di liquido amniotico. Se ti si rompono le acque, prendi nota dell'ora, del colore e della quantità di liquido.

38a settimana di gravidanza
© Getty Images

Sviluppo del feto: 38a settimana

Nonostante la testa sempre più voluminosa, il cervello ancora non ha finito di crescere. Sarà anche l'organo meno sviluppato alla nascita perché la crescita continuerà fino all'adolescenza. Misura circa 50 cm e pesa quasi 3,3 Kg. Ha sviluppato un piccolo strato di grasso sotto la pelle... Leggi tutto.

I sintomi di questa settimana

  • Contrazioni dolorose
  • Stanchezza generale
  • Sonno
  • Possibile perdita del tappo mucoso

Il mio corpo alla trentottesima settimana di gravidanza

Ormai potresti partorire da un momento all'altro: fai molta attenzione ai segni premonitori!

Infatti, è possibile che tu avverta delle contrazioni dolorose, diverse però dalle contrazioni del travaglio per il fatto che non sono regolari e scompaiono molto rapidamente. Se invece con gli analgesici non riesci a far passare i dolori, che si irradiano dalla regione lombare diffondendosi fino all'inguine, significa probabilmente che il travaglio è iniziato. Tieni sotto controllo la frequenza delle contrazioni: se avvengono a meno di 10 minuti l'una dall'altra, il tuo corpo si sta preparando al parto. Ad alcune donne si rompono le acque prima che inizino le contrazioni: in questi casi è molto probabile che il travaglio cominci entro 24 ore. Se ti si rompono le acque, prendi nota dell'ora e anche del colore e della quantità di liquido. Meglio andare subito in reparto maternità, poiché il bambino potrebbe essere esposto a rischi: dopo che la "borsa delle acque" (o sacco amniotico) si è rotta, infatti, il bambino resta senza protezione e può venire a contatto con i germi che risalgono lungo la vagina.

38a settimana: altri articoli che ti possono interessare

Cosa mangiare durante l'allattamento?

Se, durante la gravidanza, l'alimentazione deve essere oggetto di ogni attenzione, ciò è vero anche durante l'allattamento. Bisogna mangiare più carne? Devi bere birra? Leggi tutto.

Il riconoscimento legale del bimbo

Il riconoscimento anticipato è un atto volontario che comporta un irrevocabile legame giuridico con il bambino. Stabilisce la filiazione, che non è automatica se tu e il tuo partner non siete sposati... Leggi tutto.

Il beauty case per l'ospedale

Hai chiuso la tua valigia e quella del bebè. Ora non ti rimane che preparare il tuo beauty case. Elenco dei prodotti indispensabili da portarsi in maternità. Leggi tutto.

Pubblicato il 22/02/2012Commenta

39a settimana di gravidanza 37a settimana di gravidanza

Le altre settimane del terzo trimestre di gravidanza

Gli altri trimestri della mia gravidanza


Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto