Home  
  
    Metodi per il dolore
Cerca

Il parto
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I metodi per alleviare il dolore

Il travaglio può essere molto doloroso, ma esistono metodi che ti permettono di soffrire meno e di affrontare il parto con maggiore serenità. Doctissimo ti aiuta ad informarti sui metodi per alleviare il dolore.

  • Autoipnosi, partorire tra i sogni

    Autoipnosi, partorire tra i sogni

    L'autoipnosi è una tecnica usata nel travaglio da circa 60 anni ma solo oggi se ne inizia a parlare in maniera globale. La prima applicazione in ostetricia di questo metodo in Italia risale alla fine degli anni '50. Cerchiamo di capire nel dettaglio come funziona questa tecnica.
    Leggi l'articolo

  • Partorire con il gas esilarante

    Partorire con il gas esilarante

    Il protossido di azoto, più comunemente conosciuto come gas esilarante, viene utilizzato in medicina da ben 150 anni. Si tratta infatti dell'anestetico più vecchio ma soltanto di recente si è iniziato ad utilizzarlo anche in ambito ostetrico...
    Leggi l'articolo

  • L’epidurale

    L'epidurale: l'iniezione antidolore

    Porre fine alla terribile maledizione della Genesi "Tu partorirai con dolore": ecco cosa offre oggi l’anestesia epidurale. Oltre ai benefici psicologici, questa tecnica risponde alla necessità di contrastare non solo il dolore della madre ma anche la sofferenza fetale. Questa procedura medica è...
    Leggi l'articolo

  • L’epidurale in 10 domande

    L’epidurale in 10 domande

    Hai sentito tutto e il contrario di tutto sull’epidurale. "Pericolosa! Dolorosa!" dicono le une. "Geniale!" rispondono le altre. In breve, l’epidurale è ancora oggetto di controversia. Per decidere di approfittarne o di rinunciarvi con cognizione di causa, Doctissimo risponde alle tue domande.
    Leggi l'articolo

  • Il dolore e i farmaci durante il parto

    Il dolore e i farmaci durante il parto

    Il dolore durante il parto varia da donna a donna. Al di là della preparazione che ti aiuterà a respirare, a rilassarti, a darti fiducia, l'équipe medica dispone tuttavia di mezzi farmaceutici che permettono a quante lo desiderano di partorire senza dolore.
    Leggi l'articolo

  • Preparati al parto con l’agopuntura

    Preparati al parto con l’agopuntura

    Al termine della gravidanza le sedute di agopuntura possono aiutarti a partorire più rapidamente e serenamente. Scopri i benefici e i limiti di questa pratica millenaria basata sull’equilibrio delle energie positive e negative (Yin e Yang) all’interno del corpo.
    Leggi l'articolo

  • Hypnobirthing

    L'hypnobirthing

    La nascita, un momento così delicato, emozionante ma anche travagliato e a volte doloroso. Il pensiero del parto mette ansia a molte donne, così il rimedio, o la moda per meglio dire, arriva da Hollywood, laddove impazza l’hypnobirthing. Scopri con Doctissimo i segreti dell’ipnosi per alleviare...
    Leggi l'articolo

  • Metodi per alleviare il dolore

    Metodi per alleviare il dolore

    Aiuto non sopporto il dolore! Come alleviare la sofferenza del travaglio?
    Leggi l'articolo

  • Come prepararsi alla nascita?

    Come prepararsi alla nascita?

    Nove mesi… ti sembrano lunghissimi! Hai appena scoperto di essere incinta e già vorresti far nascere il tuo bambino. Non essere impaziente, approfittane per prepararti al parto e per accogliere il bambino nella coppia.

    Leggi l'articolo

  • La visita con l'anestesista

    La visita con l'anestesista

    Oggi, questa consultazione è obbligatoria, sia che tu abbia deciso di partorire con epidurale o senza. Questa consultazione ha luogo all'interno del reparto maternità in cui devi partorire. Preparati prima le domande che desideri fare all'anestesista, che vedrai solo una volta...

    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto