Home  
  
    Parto assistito
Cerca

Il parto
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il parto assistito

A volte le cose non vanno come previsto e, nonostante la madre faccia del suo meglio, il bambino non vuole saperne di uscire. Esistono vari metodi che permettono di estrarre il bambino: si parla in questo caso di parto assistito.

  • L'applicazione della ventosa

    L'applicazione della ventosa

    Durante il parto può esser utile un supporto per facilitare l’uscita del bimbo. La ventosa: quando e come usarla.
    Leggi l'articolo

  • La manovra di Kristeller

    La manovra di Kristeller

    La manovra di Kristeller è una spinta effettuata dal ginecologo o da una ostetrica durante la fase finale del parto per aiutare il bambino ad uscire. Il suo inventore, il ginecologo tedesco Samuel Kristeller, la ideò nel 1867 come aiuto per i parti più difficili.
    Leggi l'articolo

  • Come far girare il bambino

    Gravidanza: quando il bambino non si gira

    Nel 4% dei casi, il bambino non si gira e rimane in posizione podalica per il parto. Ma è possibile fare in modo che si giri in tempo? O bisogna sistematicamente ricorrere al cesareo?
    Leggi l'articolo

  • La ventosa per il parto

    Partorire con la ventosa

    Il parto con ventosa o “a vuoto” si rende necessario quando il bambino non riesce ad uscire in maniera naturale. Ha una incidenza del 5% nei parti vaginali, una percentuale abbastanza bassa ma meno rara di quanto si potrebbe pensare. E' una valida alternativa al più rischioso forcipe ed al...
    Leggi l'articolo

  • La ventosa e il parto

    La ventosa durante il parto: cos'è e quando si usa

    Quando la fase finale del travaglio si prolunga troppo ed il piccolo non riesce ad uscire in maniera spontanea, il ginecologo decide di procedere con il parto assistito. Solitamente non viene richiesta una vera e propria autorizzazione alla partoriente o al familiare presente ma un buon medico...
    Leggi l'articolo

  • Il parto col forcipe

    Il parto con il forcipe, che cos'è?

    L'utilizzo del forcipe è sempre stato fonte di grandi dibattiti. Benché si tratti del più antico strumento ginecologico di aiuto al parto di cui si abbia conoscenza, è anche quello che ha procurato il maggior numero di complicazioni e lesioni permanenti dovute al parto.
    Leggi l'articolo

  • Perché praticare il parto indotto?

    Perché praticare il parto indotto?

    In certe occasioni molto particolari, il parto non ha inizio in modo naturale. Occorre allora indurlo artificialmente. Non sempre ben accolta dai genitori, questa decisione riflette i principi di prevenzione dei rischi possibili per la madre e il bambino.

    Leggi l'articolo

  • Chi mi aiuta a partorire?

    Chi mi aiuta a partorire?

    È con sollievo tinto di apprensione che vedi avvicinarsi la data della nascita. Dopo aver conosciuto i medici, le ostetriche e l'anestesista, finalmente arriva l'incontro con il tuo bambino. Ma in effetti chi sarà presente il giorno fatidico?

    Leggi l'articolo

  • I reparti maternità si rinnovano

    I reparti maternità si rinnovano

    Oggi che i parti in casa stanno tornando di moda, alcuni reparti maternità propongono servizi innovativi alle famiglie, consentendo loro di vivere un’esperienza sensoriale, complementare alle cure mediche. Doctissimo ha assistito all’inaugurazione del Máxima Medical Center di Veldhoven, nei Paesi...

    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto