Home  
  
  
    Parto cesareo
Cerca

Il parto cesareo
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Un bambino nato con il cesareo è diverso da uno nato con un parto naturale?

Le condizioni di un bambino dopo un parto cesareo dipendono dal motivo per il quale si è deciso di effettuare il cesareo stesso.

Parto cesareo
© Getty Images

Le condizioni di un bambino dopo un parto cesareo dipendono dal motivo per il quale si è deciso di effettuare il cesareo stesso. Ci sono differenze tra un cesareo effettuato come procedura di emergenza perché la salute del bambino è a rischio, e un cesareo elettivo o un parto vaginale. Se il bambino è sofferente, anche il colore della pelle, le reazioni e la respirazione possono essere compromessi. Ogni bambino viene accolto dall'ostetrica o dal pediatra e poi gli viene dato un punteggio da 0 a 10, noto come indice di Apgar.

Questo indice prende in considerazione il colorito, la frequenza cardiaca, la reattività, l'attività respiratoria e il tono muscolare. Poco dopo l'ostetrica compierà un esame dettagliato del bambino per analizzare la pelle, la fontanella, le orecchie, gli occhi, la bocca, il naso, il corpo, i genitali, la colonna vertebrale e l'ano. Un bambino nato con un cesareo elettivo ha una bella testa rotonda perché non è stata spinta attraverso il canale del parto e molto probabilmente avrà anche un punteggio di Apgar molto alto.

Tuttavia, un bambino che non è passato attraverso il canale del parto ha avuto meno possibilità di liberare le vie respiratorie e può aver ingoiato del liquido amniotico. Un bambino nato con un parto vaginale, invece, potrebbe avere la testa un po' deformata. Passando attraverso il canale del parto, infatti, la testa può modificarsi leggermente e momentaneamente. L'indice di Apgar di un bambino nato con un parto vaginale dipende dallo stress che ha dovuto affrontare durante il parto. Se tutto va bene, un bambino nato con un cesareo e uno nato con un parto vaginale si troveranno nella medesima condizione entro 24 ore.

Commenta
19/01/2015
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto