Home  
  
  
    Quanto dura la fertilità femminile?
Cerca

Fertilità e infertilità
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Fertilità femminile: quanto dura?

Finora si è creduto che le donne fossero fertili tra il decimo e il diciassettesimo giorno del ciclo mestruale. Tuttavia, alcuni studi dimostrano che le donne possono rimanere incinte in qualsiasi momento (o quasi).

Quanto dura la fertilità femminile?
© Getty Images

Il buon vecchio metodo Ogino: alla larga! Diciamo che in materia di contraccezione efficace, c'è sicuramente di meglio: non si contano più i bambini nati grazie al metodo contraccettivo di Ogino Knaus. Un recente studio pubblicato nel British Medical Journal ha appena fornito una serie di argomentazioni sull'eccezionale fertilità delle donne.

Superdonne e fertilità?

Alcuni ricercatori hanno studiato la fertilità di un campione formato da 213 donne americane, in piena forma fisica e nelle condizioni ideali per poter avere un bambino. Non si tratta certo di superdonne ma, più semplicemente, di donne tra i 25 e i 35 anni. A quell'età, le donne hanno un ciclo mestruale regolare e la loro fertilità è al massimo. Ogni giorno i ricercatori hanno dosato gli ormoni dell'ovulazione contenuti nelle urine di questo campione di donne per 700 cicli mestruali consecutivi. Insomma, dati da prendere sul serio.

"Il periodo fertile durante il ciclo mestruale è totalmente imprevedibile, anche se le donne sono regolari come orologi", confermano i ricercatori, forti dei risultati ottenuti. "Le coppie che desiderano un bambino non devono limitarsi a scegliere il periodo dell'ovulazione per avere rapporti sessuali, ma devono necessariamente fare l'amore due o tre volte alla settimana per tutto il mese".

Una contraccezione di cui diffidare

Nell'adolescenza o in prossimità della menopausa, in assenza di cicli regolari, il periodo di fertilità nella donna è ancora più instabile. Da cui l'importanza di una contraccezione efficace. Basare la propria contraccezione sulla misurazione regolare della temperatura è quindi un metodo assai rischioso. Le ricerche hanno evidenziato che una donna può rimanere incinta in qualsiasi momento del ciclo, anche il giorno presunto di arrivo delle mestruazioni.

Contando come primo giorno del ciclo quello di inizio della mestruazione, i ricercatori hanno elaborato le seguenti statistiche:

  • il 2% delle donne è fertile dal quarto giorno del ciclo;
  • il 17% è fertile a partire dal settimo giorno;
  • il 70% tra il decimo e il diciassettesimo;
  • mentre una percentuale compresa tra il 4 e il 6% delle donne è fertile anche 28 giorni dopo l'inizio del ciclo.

Se non desideri avere bambini, devi quindi optare per un metodo contraccettivo efficace: pillola o spirale. Al contrario, se ne desideri, fai l'amore il più spesso possibile.

Ghislaine Trabacchi

Commenta
14/12/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto