Home  
  
  
    Madre grazie a tua madre
Cerca

Fertilità e infertilità
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Vivere vicino alla propria madre rende più fertili

Secondo alcuni ricercatori britannici, le donne che vivono vicino alla madre sarebbero più portate ad avere dei bambini. Un collegamento che potrebbe spiegarsi con il sostegno psicologico e finanziario della famiglia, ma anche con la pressione che la genitrice può esercitare sulla figlia affinché abbia dei bambini...

Madre grazie a tua madre
© Getty Images

I ricercatori dell'Università dell'Essex hanno passato in rivista diversi studi condotti su quasi 2.000 donne britanniche, contenenti dati sulla loro fecondità, sul loro stile di vita, sulla loro salute e sul loro status sociale. Risultato: le donne che vivono vicino alla propria madre sono più suscettibili di avere dei figli, sia che si tratti del primo oppure del secondo. Gli studiosi attribuiscono in parte questo risultato al fatto che la vicinanza geografica dei parenti aiuti in termini di custodia del bambino e di sostegno finanziario, inducendo un effetto psicologico sulla donna, che vedrebbe così aumentare la propria fecondità. Un’ulteriore spiegazione avanzata è che anche l’influenza della propria madre - e la pressione che quest’ultima può esercitare sulla figlia affinché abbia dei bambini - sarebbe un altro vettore motivazionale. 

Il ricercatore Paul Mathews dichiara: "Siamo rimasti sorpresi nel trovare un effetto significativo. Pensavamo che ci potesse potenzialmente essere un collegamento, ma ci siamo stupiti nel vedere che perdurava controllando svariati fattori economici e sociali. Infatti, mettendo a confronto 2 giovani donne di uguale reddito, istruzione, religione od origine etnica, sembra che sia quella più vicina alla famiglia di origine ad avere più facilmente un bambino. Sappiamo che la presenza di parenti prossimi è vantaggiosa per avere figli in popolazioni a basso reddito e a elevata fertilità, come nei Paesi in via di sviluppo o, storicamente, in Europa. Tuttavia, ci ha sorpreso che, anche in un contesto molto diverso, ovvero in una società moderna e tecnologicamente avanzata come la Gran Bretagna, ritroviamo sempre lo stesso schema".

Con Relaxnews

 

Fonte: Want a baby? Move nearer to Granny… New research shows 'Kin Factor' can play a significant role in low-fertility Britain (Vuoi un bambino? Trasferisciti più vicino alla nonna... Una nuova ricerca dimostra che il 'Fattore parentela' può avere un ruolo significativo nella poco fertile Gran Bretagna)  - Comunicato della University of Essex - 4 febbraio 2013 (disponibile online)

Commenta
04/04/2013
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto