Home  
  
  
    Hai più di 40 anni…
Cerca

I cicli mestruali: quando il ciclo è irregolare
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Hai più di 40 anni…

La secrezione di progesterone diventa insufficiente, mentre quella di estrogeni è preponderante. È la peri-menopausa. Le mestruazioni sono irregolari, spesso emorragiche, con una sindrome premestruale marcata: seni tesi, dolori pelvici (al basso ventre). Questi disturbi sono causati dalla secrezione ormonale, che in questa fase della vita è irregolare: dapprima insufficiente, per riprendere in seguito meglio di prima.

Hai più di 40 anni…
© Getty Images

Poiché questi fenomeni ormonali rendono difficile la cura, il dosaggio ormonale risulta del tutto inutile, in quanto non è interpretabile.

È il periodo della vita in cui, a causa dei forti sbalzi ormonali, si possono sviluppare fibromi (aumento di dimensione, emorragia, dolori, ecc.).

Questo fenomeno può durare diversi anni prima del sopraggiungere della menopausa vera e propria. Avvelena la vita delle quarantenni ed è un motivo frequente per il quale le donne richiedono una visita ginecologica.

In pratica

È di prassi un trattamento a base di farmaci progestinici. Nei casi di mestruazioni emorragiche croniche, può essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere le mucose che tappezzano la cavità uterina.

Talvolta l'efficacia del trattamento è rimessa in discussione dalla presenza di secrezioni ormonali irregolari. In questi casi, non bisogna scoraggiarsi e adattare la cura ritoccandola più volte.

Eliminare sempre una patologia ovarica, cervicale (collo dell'utero) o uterina (fibroma, cancro), oltre che una gravidanza tardiva (si verifica più spesso di quanto si creda): il consulto medico è indispensabile.

L'assenza di mestruazioni in fase di trattamento segna spesso l'inizio della menopausa vera e propria.

Dott. Joël Agénor

Commenta
14/12/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto