Home  
  
  
    Sei giovane ma il ciclo è irregolare
Cerca

I cicli mestruali: quando il ciclo è irregolare
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Sei giovane, hai il ciclo da qualche anno…

Nei primi due anni successivi alla comparsa del ciclo mestruale, l'irregolarità è un dato assai frequente. Inoltre, le mestruazioni sono spesso dolorose. Nella maggior parte dei casi, l'assenza di ovulazione e l'insufficienza progestinica sono le cause alla base di tali irregolarità, caratterizzate da una curva di temperatura piatta e dalla seconda fase del ciclo breve.

Sei giovane ma il ciclo è irregolare
© Getty Images

L'irregolarità del ciclo rappresenta un fattore di disturbo nella vita di una ragazza, che ha bisogno di punti di riferimento per quanto riguarda la sua vita di donna alle prime armi. Occorre innanzitutto capire che si tratta di un problema passeggero e che, come tale, non mette in discussione la sua vita di futura madre e donna.

In caso di ritardo del ciclo, è in primo luogo necessario pensare che si tratti di una gravidanza e fare un test per escludere il benché minimo dubbio.

La cura, all'occorrenza, prevede la somministrazione della pillola o di qualsiasi altro trattamento ormonale finalizzato a regolarizzare il ciclo. Si tratta di un trattamento funzionale e non curativo.

La visita ginecologica è indispensabile per non sottovalutare una causa di tipo organico.

Dott. Joël Agénor

Commenta
14/12/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto