Home  
  
  
    Test di gravidanza
Cerca

I test di gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Penso di essere incinta. Come faccio a saperlo con certezza?

Come sapere di essere incinta? Esistono diversi modi per scoprire se si è in dolce attesa o meno.

Test di gravidanza
© Getty Images

La certezza di essere incinta ti può essere data dal test di gravidanza, facilmente acquistabile in farmacia. Un oggetto che se usato correttamente si rivela molto preciso. Se vuoi un'ulteriore conferma, chiedi al medico di fare un test presso una struttura ospedaliera. Questa è la soluzione ottimale nel caso tu abbia effettuato troppo presto il test comprato in farmacia e abbia avuto un falso esito negativo. Ricorrere ad un esame di sangue ti darà maggiore precisione. Anche l'ecografia può essere utilizzata per confermare una gravidanza, in particolare se non si conosce la data del concepimento. Ricorda, però, che un embrione non appare nell'ecografia almeno fino alla quarta settimana dal concepimento.

Come funzionano i test di gravidanza?

I test di gravidanza venduti in farmacia sono dei test urinari che evidenziano la presenza nelle urine dell'ormone hCG (che non esiste in una donna non incinta). Il test contiene degli anticorpi che reagiscono in presenza dell'ormone di gravidanza. Una linea blu o una croce appaiono in funzione del tuo stato "incinta" o "non incinta" (i segni possono esseri diversi a seconda delle marche).

Come usare un test di gravidanza?

La maggior parte dei test funzionano nello stesso modo. Basta metterlo in un flacone d'urina (appena fatta) o sotto il getto d'urina e leggere la risposta circa 3 minuti dopo (la durata cambia in funzione delle marche). La colorazione indica la presenza di un certo livello di hCG. Una finestrella permette di verificare che il test sia stato eseguito correttamente. In caso di errore d'uso la casella rimane vuota.

E' meglio il test casalingo o quello del sangue?

Al giorno d'oggi si vuole sapere subito se si è incinta o no. I test di gravidanza possono essere fatti in casa in qualsiasi momento. Ma, se il risultato è positivo, il medico ti farà eseguire un test del sangue che è più affidabile in quanto la reazione positiva è più tempestiva. Infatti gli ormoni appaiono nel sangue prima di essere eliminati nelle urine. Il test del sangue permette anche di definirne la data del parto a partire dalla concentrazione di ormoni.

Commenta
19/01/2015
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto