Home  
  
  
    Le scelte giuste in gravidanza
Cerca

Prepararsi alla gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

In gravidanza decidi tu: fare le scelte giuste in gravidanza

Come raccapezzarti fra tutti i consigli che ti vengono dispensati da quando sei incinta? Senti parlare del "miglior" reparto maternità, del "miglior" modo di partorire, del "migliore" libro sulla gravidanza, del "migliore chinesiterapista", dei "migliori" alimenti! … E se ascoltassi solo te stessa?

Le scelte giuste in gravidanza
© Getty Images

Non passa giorno senza che qualcuno non cerchi di aiutarti! "Dovresti iscriverti velocemente a un corso di preparazione alla nascita", "Hai pensato a chi si occuperà del bambino?"… Ascoltando i consigli delle tue care amiche, vai in panico! Non immaginavi che avere un bambino avrebbe comportato così tanti problemi e non sai cosa decidere.

Delle sensazioni che ti appartengono

La tua gravidanza appartiene a te e al papà del bambino: esclusivamente a voi due. Beninteso, il ruolo del medico o dell'ostetrica che ti seguono è fondamentale, ma sei tu l'unica a sentire quel che accade nella tua pancia o ciò che è meglio per il bambino, a sapere se ti conviene stenderti sulla schiena o sul fianco, cosa mangiare, quando riposare. È il momento di scoprire i cambiamenti che avvengono in te, cosa reclamano il tuo corpo e quello di tuo figlio. Ciò non ti impedisce di tenere conto delle esperienze altrui, ma abbi prima di tutto fiducia in te stessa e non lasciarti riempire la testa da un mucchio di idee ricevute dall'esterno!

Scelte giuste in gravidanza: un ritmo di vita da adeguare

Alcune donne sono spossate durante i primi 3 mesi a causa delle repentine alterazioni ormonali; altre, al contrario, sopportano meno bene la fine della gravidanza, perché il peso del bambino le fa stancare; altre ancora sono raggianti dal 1° al 9° mese: spetta a ciascuna di vivere al proprio ritmo, senza forzare la natura! Adegua la tua alimentazione, le ore di sonno e le tue attività ai bisogni che senti di avere. Rimani in ascolto del tuo corpo e di quello del tuo bambino! La tua capacità di adattamento, la tua autostima e il tuo equilibrio lo aiuteranno a svilupparsi meglio.

Esperienze differenti

Alcune amano essere sexy quando sono incinte, altre preferiscono portare un abito largo premaman che riveli il loro stato; certe coppie chiedono di conoscere il sesso del figlio prima della nascita, mentre altre vogliono la sorpresa. C'è chi sistema l'abitazione in vista dell'arrivo del bambino, chi invece aspetta che sia nato! Ogni gravidanza è una storia a sé perché diverso è il contesto famigliare in cui il bambino si trova a crescere. Quindi non razionalizzare a tutti costi; inutile "fare come tutti gli altri"! Approfitta di questo momento unico nella vita per affermare la tua personalità e la tua libertà!

Marianne Chouchan

Commenta
01/08/2012
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Test famiglia

Salute: sei pronta a diventare mamma?

Calcola la data del parto